I requisiti del banco da lavoro cucina in acciaio inox
Cosa non può mancare nella cucina di un ristorante? L’igiene. Per questo ogni componente dell’arredamento professionale deve essere selezionato con cura, a partire dal banco da lavoro cucina. Elemento che per essere funzionale e in linea con le normative deve necessariamente essere in acciaio inox.
Questo è infatti l’unico materiale che unisce resistenza alla ruggine, al calore e all’usura ad un ottimo coefficiente igienico. Senza contare che è estremamente durevole e facile da pulire: basta usare un detergente per l’acciaio.

Tavolo da lavoro cucina in acciaio inox: i principali modelli
Essere in acciaio inossidabile non è però l’unico requisito che il banco da lavoro cucina è chiamato a rispettare. Fondamentale la conformità alla normativa europea HACCP, che il produttore o venditore è tenuto a dimostrare presentando la relativa documentazione. L’assenza di tale certificato è da considerare un campanello d’allarme: inserire nella postazione di lavoro un tavolo non conforme alle normative significa, nella migliore delle ipotesi, andare incontro a pesanti sanzioni.

Quanto ai modelli, le alternative non mancano. Ci sono banchi da cucina compatti e altri che superano i due metri di lunghezza. Ma anche articoli con cassetti e ripiani per mantenere la postazione di lavoro sempre in ordine. Tra le opzioni ci sono poi i banchi con alzatina, ovvero dotati di una fascia di lamiera d’acciaio rialzata, posizionata sul bordo del tavolo in modo da evitare la caduta di resti di cibo e sporcizia dietro al banco.
Particolarmente utili i piedini regolabili, per impostare il piano di lavoro in modo che sia alla giusta altezza per l’operatore. Ma sono prerogativa esclusivamente dei prodotti top di gamma.
Perché è importante scegliere un banco lavoro inox AISI 304
Prima dell’acquisto è fondamentale soffermarsi anche sul tipo di acciaio di cui è fatto il banco da lavoro cucina, perché non tutti gli inossidabili sono uguali. Per l’impiego in cucina la scelta migliore è l’AISI 304. La ragione è da ricercare nelle sue proprietà tecniche.

La sua particolare composizione (con una notevole percentuale di cromo) gli conferisce resistenza agli agenti chimici e una stabilità chimica altissima. Da cui deriva una durevolezza impareggiabile. Sono queste caratteristiche che fanno dell’AISI 304 l’acciaio inox più pregiato in assoluto, adatto anche alla produzione di generatori di aria calda con fiamma diretta. Impiego per cui la quasi totalità degli altri metalli risulta inadatta, perché la combustione li danneggia e ne provoca la corrosione. E grazie all’eccellente resistenza alla ruggine non è danneggiato dal contatto con l’acqua.